Sci alpinismo e ciaspolate nella valle di braies


Ecco qualche proposta un’escursione indimenticabile nella Valle di Braies:

Escursioni invernali

  • Il giro lungo per Prato Piazza – Da Ponticello a Prato Piazza passando per la Malga Stolla

Si passa sulla strada, perfettamente battuta, che attraversa un rado bosco di larici e porta alla remota  malga Stolla (nessun servizio di ristorazione d’inverno). Da lì si prosegue sui vasti pascoli alpini di Prato Piazza fino a raggiungere il rifugio omonimo.

  • Escursione dei masi lungo la Valle di Braies

Si parte dai due hotel Erika ed Edelweiss e si percorre l’apposito sentiero per le escursioni invernali che segue la pista da fondo fino a raggiungere i masi „Brugger“ e  „Steger“, per poi proseguire fino alla località di Ferrara. Da lì si ritorna con i mezzi pubblici, oppure si prosegue la camminata sul versante soleggiato del Monte di Braies.

Ciaspolate

  • Malga Val di Foresta

Dal parcheggio del Lago di Braies si attraversa il lago sulla sua superficie ghiacciata per proseguire nella Val di Foresta fino a raggiungere la sua romantica malga. Volendo si può proseguire fino alla malga Kaser.

  •  Monte Specie

Si parte da Prato Piazza e si superano pascoli pianeggianti fino a superare il rifugio Vallandro, per poi salire  fino al crocifisso sulla vetta del Monte Specie, da dove si gode di una vista straordinaria sulle Tre Cime, il Cristallo e la Croda Rossa.

Sci alpinismo

  • Picco Vallandro

Tour classico su una montagna che offre un panorama mozzafiato. Si parte da Prato Piazza, da dove già si vede chiaramente la vetta. La salita si sviluppa su larghi pendii di media ripidezza fino al crocifisso sulla vetta. Questo tour è molto apprezzato per i vasti pendii di neve granulosa che rendono la discesa un vero piacere.

  •  Giovo Grande

Splendida traversata del Giovo Grande. Si sale da Ponticello passando per la malga Cavallo (chiusa  d’inverno) fino alla vetta, e si scende lungo l’emozionante canalone che riporta direttamente al lago di Braies.

4 pensieri su “Sci alpinismo e ciaspolate nella valle di braies

  1. leggendo quei commenti vs.sono tornato indietro di 40 anni ,braies,prato piazza,e tutti gli altri paesaggi meravigliosi,ero alpino a monguelfo anni 68/69 e tutti i giorni eravamo di patuglia nella vs.dolce terra.poi e’ chiaro ,ci sono tornato in vacanza x tanti anni.a villabassa hotel hadler…salutoni a presto…

    • Ciao Italo,

      che bello sentire dei tuoi ricordi – chi sa, forse ci legge anche Christian, il proprietario del Hotel Adler :).
      Forse trovi qualche vecchia foto da farci vedere? Potresti metterla sulla bacheca della nostra fanpage su facebook (facebook.com/ConsorzioAltaPusteria) – troverai sicuramente più persone che hanno fatto il servizio militare qui in zona 🙂

      Ciao e un caro saluto da Dobbiaco

  2. ciao!!! foto ne ho tante da turista, purtroppo non ho lo scaner ,dovrei acquistarlo.qualche giorno vado e lo prendo.l’hotel adler e’ sempre della famiglia Pircher?,comunque sono ricordi bellissimi,senza tralasciare il lago di antelselva ,la val fiscalina,e tutte le sue cime attorno..comunque sono aggiornato ho il sito hochpustertal e con la web cam vedo il paesaggio innevato

Lascia un commento