La fioritura a Prato Piazza


Uno dei paesaggi più incantevoli delle Dolomiti di Braies è l’altopiano di Prato Piazza. Questo posto si estende a 2.000 m e offre al visitatore tranquillità e pace. Grazie all’incorporamento della regione nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies la zona circondata da cime imponenti è riuscita a mantenere la sua originalità e naturalezza.

Lontano dal traffico, l’altopiano affascina con una bellissima vista sul Picco di Vallandro e la Croda Rossa. Lontano s’innalzano il Massiccio delle Tofane e le cime del Monte Cristallo innevate anche d’estate. Soprattutto quando c’è la fioritura delle pasque (ogni anno da inizio aprile fino ai primi giorni di maggio) gli amanti della natura e della fotografia trovano il proprio tornaconto.

Anemone – Descrizione
L’anemone, è un genere di piante della famiglia delle ranunculaceae, comprendente un centinaio di specie.
Significato del nome: viene dal greco anemos = vento, perché fiorisce nei luoghi battuti dai venti e all’epoca dei venti di primavera. In dialetto viene anche chiamata erba del diavolo.

Gli anemoni sono piante erbacee, perenni, alte dai 12 ai 40 cm. La forma del fiore assomiglia a una campanella. La loro fioritura dura da inizio aprile fino ai primi giorni di maggio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...