Vivere il quotidiano del contadino presso i due masi “Lechnerhof” e “Oberdornerhof” a Braies



Nella Valle di Braies durante i mesi di luglio ed agosto ogni giovedì mattina si può immergere nel mondo di vita tradizionale dei agricoltori: dar da mangiare agli animali, raccogliere frutti e imparare come sono fatte le prelibatezze dei contadini!

La Signora Astrid, collaboratrice dell’ Ass. Turistica Valle di Braies, ha visitato per Voi i due masi e racconta delle sue esperienze al Lechnerhof e al Oberdornerhof.

Partendo dalla fermata d’autobus “Untergasse”, in alcuni minuti a piedi arrivo ai due masi “Lechnerhof” e “Oberdornerhof”, che offrono visite guidate nei loro masi.
La visita inizia alle ore 09.30 presso il primo maso che è il Lechnerhof. Situato a 1.200 m la famiglia Patzleiner lavora il latte delle loro capre e delle loro mucche.

Ci raccontano la vecchia storia del maso, dei lavori che sono da fare su un maso e come hanno iniziato a produrrere il formaggio. I prodotti vendono nel proprio negozietto tipico che sta vicino la casa e la stalla. In estate ogni venerdì mattina partecipano anche al “mercato dei contadini” a Brunico.

La nostra guida, la signora Christiane, ci spiega come funziona il ciclo della produzione e ci fa vedere anche la stalla degli animali. Le capre vengono munte una volta al giorno perché hanno meno latte delle mucche, che vengono munte la mattina presto e la sera. Abbiamo anche la possibilità di vedere le capre e di darle da mangiare! Alla fine ci fa vedere la piccola stalla con i due maiali.

Dopo la visita segue la degustazione dei prodotti: formaggio di latte di mucca, di latte di capra e di latte misto mucca/capra, formaggio fresco a pasta cruda di latte di capra o di mucca e ricotta di latte di capra o di mucca. Buonissimo!!

Dopo un’ora arriviamo al secondo maso Oberdornerhof, che è luogo della ditta “Alpe Pragas”. Christiane ci spiega come i frutti vengono elaborati con tanta cura in marmellate, sciroppi, mostarde,… Ci racconta che il titolare Stefan già come bambino ha cotto delle marmellate nella vecchia cucina sulla stufa da legno. Anni dopo ha fondato la ditta “Alpe Pragas” e ha iniziato con la produzione di marmellate e sciroppi. Nel corso del tempo la ditta è cresciuta e l’offerta dei prodotti è stato ampliato. Adesso i prodotti si possono acquistare presso i negozi specializzati di alta gastronomia e sono esportati anche in paesi come Stati Uniti, Dubai o in Svizzera.

Christiane ci fa vedere anche i campi, dove crescono i lamponi e le fragole. Favorevoli condizioni climatiche rendono la frutta molto aromatica. Anche noi possiamo raccogliere i frutti e gustarli. Dopo ritorniamo al maso “Oberdornerhof” per degustare panini con le varie marmellate e mostarde.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...