Fidelizzazione attraverso il Web


Qualche giorno fa ho fatto un’intervista con MyMarketing.net, un portale di marketing e comunicazione. Nell’intervista ho cercato di spiegare come per il Consorzio Turistico Alta Pusteria il turismo possa diventare un elemento di forte coinvolgimento e fidelizzazione attraverso il web. Come forse avete già potuto vedere da qualche tempo abbiamo integrato in modo molto prominente Facebook, Twitter, il nostro Blog (questo qua 🙂 ), la guida per l’Iphone, il canale You Tube o anche le foto di Flickr nel nostro sito. In questo modo vogliamo dare ai visitatori del sito la possibilitá di entrare nel mondo del Web 2.0. Tutto ció per utilizzare i social media come elemento di forte coinvolgimento e fidelizzazione attraverso il web – i nostri ospiti in questo modo possono conoscerci anche di persona. 

Ecco qua qualche parte dell’intervista:

In che modo il Consorzio è presente sul web?

Abbiamo un sito web ufficiale, www.altapusteria.info, disponibile in 5 diverse lingue, che è senza dubbio lo strumento più immediato, diretto e completo di informazione per i turisti dell’Alta Pusteria. […] Riteniamo che Internet sia ormai diventato il mezzo di comunicazione più importante e immediato, che permette ai nostri turisti di entrare e di rimanere direttamente in contatto con noi. Per questo motivo recentemente abbiamo deciso, insieme all’agenzia di comunicazione multicanale Connexia, che segue anche l’ufficio stampa del Consorzio, di aprirci al mondo dei social network, soprattutto a Facebook  e a Twitter.

 

Ci parli di come si sviluppano le attività del Consorzio su Facebook. Quali sono i risultati?

Da circa quattro mesi siamo presenti su Facebook con una fan page ufficiale, che al momento conta più di 2250 fan [ edit: ormai sono 2.600 🙂 ]. Su questa pagina ogni giorno pubblichiamo foto, video, curiosità e notizie utili o di attualità, oltre ovviamente a segnalare eventi e manifestazioni in programma sul territorio.

Oltre al considerevole numero di persone che ci seguono su Facebook, siamo molto soddisfatti del rapporto che si è instaurato con i nostri fan: la fan page è infatti diventata una sorta di community che raggruppa persone da tutt’Italia che hanno in comune una grande passione, quella per l’Alta Pusteria, che è la meta abituale delle vacanze della maggior parte del gruppo. […]

 

Oltre a interagire sulla bacheca con lo staff del Consorzio, si sono sviluppate anche dinamiche relazionali fra i fan?

Assolutamente sì, anzi la fan page è stata concepita proprio con questo intento. Per noi è molto importante che gli amanti di questa valle abbiano uno spazio dove potersi incontrare virtualmente e condividere una passione comune: sono nati rapporti di amicizia tra persone che frequentavano da anni lo stesso albergo e lo hanno scoperto su Facebook, o persone che si sono ritrovate dopo essersi conosciute in vacanza.

La fan page ha favorito inoltre conoscenze e nuove amicizie, che sono nate virtualmente su Facebook e che in alcuni casi si sono sviluppate con la decisione di alcuni fan di trovarsi durante le vacanze in Alta Pusteria per conoscersi di persona.

Anche da questo bisogno collettivo di incontrarsi e di trascorrere del tempo insieme, che emergeva dalle conversazioni tra gli utenti, è nata l’idea di organizzare un raduno.

 

Con che modalità si è svolto l’incontro?

Il 1° raduno Alta Pusteria Facebook Fan si è svolto sabato 12 dicembre 2009 a Sesto. Per partecipare era necessario essere o diventare fan del Consorzio Alta Pusteria su Facebook, scrivere nel proprio aggiornamento di status il nome del raduno, e presentarsi con la stampa del proprio profilo.

Noi del Consorzio abbiamo incontrato i partecipanti al rifugio Pollaio, per un aperitivo di benvenuto, poi la giornata è proseguita sulle piste da sci, dal momento che tutti i presenti avevano diritto a uno skipass giornaliero a metà prezzo.

Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa, che si è rivelata un momento di incontro molto apprezzato dai nostri fan, dai blogger e dalla rete. Stiamo infatti pensando di organizzare una seconda edizione estiva, per tutti coloro che non hanno potuto partecipare a dicembre.

L’intera intervista potete vedere sul sito di My Marketing.net

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