Grandi nevicate nell’inverno 2008-2009


L’inverno 2008/09 rimarrà certamente nella memoria sia dei paesani che dei turisti dell’Alta Pusteria; infatti era dal 1982 che non si vedeva così tanta neve come nell’inverno scorso!
 
 
Gli enormi mucchi di neve hanno un fascino particolare, e fanno venire voglia di tuffarsi nell’inverno: sentieri innevati e romantici, grossi fiocchi di neve, un bianco Natale, sciate fantastiche… D’altro canto però simili quantità di neve comportano anche tanto tanto lavoro per evitare che locali e turisti non rimangano intrappolati in un pasticcio bianco, ma che possano invece ricordare le grandi nevicate come una fantastica avventura. A questo proposito vanno certamente ringraziati sia gli operai comunali che quelli delle aziende incaricate dello sgombero neve, per avere fatto del loro meglio e per avere spesso lavorato giorno e notte.

Mucchi di neve

I dati sulle nevicate nell’inverno scorso 
 

Complessivamente a Sesto/San Vito e nella Valle di Braies tra fine novembre 2008 e i primi di marzo 2009 sono caduti circa 3,50 metri di neve, a San Candido, Dobbiaco, Villabassa un pò meno. La Val Fiscalina, la zona della Croda Rossa, il Passo Monte Croce e Prato Piazza sono stati coperti da quasi 6 metri di neve fresca. Il manto nevoso ha raggiunto uno spessore di 2,30 metri.

Soprattutto in Val Fiscalina e su Prato Piazza é caduta tanta neve

Speriamo che anche quest’inverno arrivi ancora qualche nevicata. A gennaio non ha nevicato tanto – di solito a gennaio non nevica quasi mai. Comunque le speranze ci sono per il mese di febbraio. Anche se già ora il paessaggio é imbiancato e la preparazione delle piste da sci e le piste per lo sci di fondo é ottima, utilizzerei volentieri ancora per qualche volta la mia pala di neve prima di sistemare la mia Vespa :). 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...