Un giorno in bici sulla ciclabile


Il 23 settembre le Associazioni Turistiche di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies, il Consorzio Turistico Alta Pusteria e il Centro Sci Alta Pusteria hanno trascorso una giornata in bici sulla ciclabile Dobbiaco/San Candido – Lienz. Questa é la prima tappa della ciclabile della drava, che in è un percorso di 366 km e porta da Dobbiaco fino a Maribor in Slovenia.

L’itinerario si snoda lungo una pista ciclabile marcata e può essere percorso con ogni tipo di bici. La ciclabile parte da Dobbiaco in Alta Pusteria, 500 m più alta del punto d’arrivo a Lienz in Austria. I ca. 46 km da percorrere sono perciò superabili senza eccessiva fatica. La gita é particolarmente indicata per famiglie con bambini e principianti. Il ritorno avviene comodamente in treno con apposito vagone per bici.

Punto di partenza: Dobbiaco o San Candido
Arrivo: Lienz in Austria
Itinerario: Val Pusteria – Arnbach – Sillian – Abfaltersbach – lungo la Drava fino a Lienz
Lunghezza: ca. 46 km
Tempo: ca. 3 ore
Dislivello: 500 m
Livello di difficoltà: facile

La ciclabile San Candido 7 Dobbiaco - Lienz

La ciclabile San Candido 7 Dobbiaco - Lienz

Un’altra invitante proposta è quella della pista ciclabile Alta Pusteria – Brunico. Malgrado, rispetto al precedente, l’itinerario sia un po’ più corto (35 chilometri) e presenti un dislivello minore (400 metri), è di fatto un po’ più impegnativo per via di qualche faticosa salita. La ciclabile, in parte asfaltata, passa per Monguelfo, Valdaora e giunge a Brunico, dopo circa 3 ore, attraversando prati e boschi. Anche in questo caso il ritorno può avvenire in treno.

Molto bello anche il racconto sul blog di Maurizio Molinari

Visitate anche il nostro canale You Tube Alta Pusteria.

Advertisements

One thought on “Un giorno in bici sulla ciclabile

  1. l’ho fatta anche io…all’andata e’ stato stupendo, nemmeno mi sono accorta di aver percorso 46 km, tanto era bello il paesaggio, attraversare il bosco, costeggiare il fiume, fermarsi alle cascate…e ripartire….solo che al ritorno mi sono dovuta fermare al 25° km per via di un forte temporale ed ho ripreso il treno…fantastico!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...